Donna Ginnastica Basse Arancione Gioseppo Scarpe Coral da 30602 qU44vX

Francesco Baracca, nato nel 1888 a Lugo di Romagna, morì a Colle del Montello, nel trevigiano, nel giugno del 1918. Il suo aereo, su cui era dipinto un “cavallino rampante”, fu ritrovato sulle pendici del Montello. In quei giorni era in corso una delle più violente battaglie della Prima guerra mondiale: quella decisiva. Gli austriaci avevano attaccato ancora una volta le linee del Piave, ma non erano riusciti a sfondare il fronte. L’esercito italiano passò al contrattacco e il nemico cominciò a ritirarsi. Ma sul Montello le forze austriache ancora resistevano a tutti gli assalti degli italiani. Si decise così di martellare le trincee nemiche con l’aviazione. Partirono il maggiore Baracca e il tenente da Ginnastica 30602 Basse Gioseppo Coral Scarpe Arancione Donna Osnago. Baracca non fece ritorno: morì a trent’anni, combattendo per l’unità d’Italia. Era un libero muratore, apparteneva alla Loggia Dovere e Diritto di Lugo di Romagna e al Rito Scozzese Antico e Accettato.

A cento anni dalla morte Jane Court Comfort Lace Heel Stivaletti Donne Nero Oxford Stivaletti Up Evening Mid Stivaletti Mary wX7B1qxz, con il suo mito, quello di eroe indomito, di uomo avventuroso, sensibile allo sviluppo della tecnologia e della modernità, rivive a Lugo, il suo paese natale, per due giorni, il 16 e 17 giugno grazie a tre logge del Grande Oriente d’Italia che portano il suo nome e che hanno sede a Lugo, Perugia e Grosseto. Le tre officine, per le celebrazioni del centenario, hanno messo a punto un programma pubblico e uno dedicato esclusivamente agli esponenti del Grande Oriente.

“L’epopea di Francesco Baracca a cento anni dalla sua morte” è il titolo del convegno aperto a tutti che si terrà sabato 16 giugno alle ore 17 presso l’Aeroporto di Lugo “Francesco Baracca” (Via Ripe di Bagnara 4 a Villa San Martino). Porteranno contributi, moderati dal presidente del convegno Roberto Gallamini, il giornalista Pietro Caruso (“L’epica di Francesco Baracca”), l’aviatore e pilota amatoriale Roberto Rinaldi (“Il volo come paradigma del viaggio iniziatico”), lo storico dell’Università di Milano Marco Cuzzi (“Francesco Baracca, l’Uomo”), lo storico Norico Cani. Le conclusioni sono state affidate al Gran Maestro Stefano Bisi.

Il giorno successivo, domenica 17 giugno, le attività sono a carattere interno con una serie di iniziative a Lugo, tra cui le visite al Museo Baracca e al sarcofago di Francesco Baracca nella chiesa di San Onofrio, che culmineranno con una tornata a logge riunite riservata agli iscritti al Grande Oriente d’Italia.

Info: Associazione Culturale Francesco Baracca – info@baracca414lugo.it

ALLEGATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gioseppo Ginnastica Basse 30602 da Scarpe Donna Arancione Coral